Humana Forma ONLUS

Per lo studio e il trattamento delle lesioni
e delle malformazioni somatiche

e.mail

Il 28 ottobre 2010 stata presentata all’Hotel Moderno di Pavia l’associazione Humana Forma Onlus, presidente la Prof.ssa Angela Faga, ordinario di Chirurgia Plastica presso l’Ateneo pavese, dedicata alla promozione della ricerca nel campo delle mutilazioni e delle menomazioni del viso e del corpo, con particolare attenzione alla ricostruzione e alla riabilitazione morfo-funzionale degli arti e del volto, in modo da migliorare la qualità della vita delle persone deturpate per cause traumatiche, oncologiche oppure congenite. La sua mission consiste nel sostenere, in sinergia con Enti e Istituzioni, la ricerca in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, contribuendo alla formazione di giovani ricercatori e sensibilizzando la cittadinanza e gli organi competenti attraverso opera di divulgazione e informazione su questo grave problema per una soddisfacente vita di relazione.

Presenti il vice-sindaco Marco Centinaio e il consigliere regionale Vittorio Pesato che ha portato il saluto della Regione Lombardia. Entrambi hanno sottolineato il valore intrinseco dell’iniziativa, sia per il suo valore scientifico e sanitario, sia per il fatto che questa sia nata dalla società civile pavese, spesso ritenuta racchiusa su se stessa in una delle peggiori definizioni del provincialismo ma che ieri ha dato manifestazione della volontà di impegnarsi, collaborando con le istituzioni, per lo sviluppo del territorio.

Alla presentazione della mission di Humana Forma era presente anche il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, Prof. Alberto Calligaro, che in rappresentanza dell’Ateneo ha annunciato ai molti presenti la sigla di un accordo di collaborazione tra l’Università e Humana Forma Onlus, accordo che si aggiunge a quello con la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia.


Presenti tra il pubblico alcuni degli imprenditori e dei professionisti più in vista di Pavia e Milano ed è stato graditissimo ospite un giovane paziente beneficiario delle cure della Chirurgia Plastica-Ricostruttiva.
Il prossimo incontro di Humana Forma è fissato nel mese di marzo 2011 a Milano, per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza dei benefici della ricerca nel campo della Chirurgia Plastica-Ricostruttiva.

Comunicato post presentazione

 

PHOTO GALLERY


VIDEO

Video - Humana Forma